domenica 15 febbraio 2015

che t'o dico affa'

pierrot 925

Dalla vita non sai mai cosa aspettarti. Non posso non ricodare con affetto, e anche con un pizzico di nostalgia, gli anni trascorsi in quella barca bellissima ed è a lei che va il mio primo saluto, ciao.
il mezzo marinaio





Dal mare ai monti, chi l'avrebbe mai pensato. Nel frattempo c'è stato quel colpo di testa che sarebbe meglio dimenticare (vedi il blog moceprovopureio.blogspot.com), ma tanto...
 I motivi della nuova svolta sono molti, ognuno immagini quello che piu' gli piace, ma in definitiva è la voglia di fare cose nuove che ogni volta mi ricarica.

i profughi













Siamo partiti in otto  da Udine, io, Alberto, piski il cane. persifal il coniglio e quattro tartarughe, destinazione un quasi sperduto paesino della Toscana, in provincia di Massa Carrara, comune di Zeri, frazione Patigno 44. 
Un posto piu' tranquillo di questo è difficile da trovare. In collina a 750 mt slm una casa del 1800, in pietra come la maggior parte delle case del posto,  sita all'estremita' della frazione con vista sulla valle e i monti sullo sfondo. 300 mq di coperto, 650 di giardino e poco meno di 200 di orto, il tutto da risistemare ( saro' impegnato per le prossime due vite), ma almeno una parte è abitabile da subito e questo è importante.





la casa
Qualcuno sarebbe fuggito di corsa, io mi sono innamorato subito e la vedo come potrebbe diventare. La foto è ripresa dal terreno confinante, in alto a destra c'è la finestra del bagno, di fianco quella della cucina e sotto la cantina, il resto è confuso. Sulla sinistra si intravede quello che un volta veniva utilizzato come affumicatoio delle castagne e cosi continueremo a chiamarlo.
La scala d'ingresso
L'accesso all'abitazione è dalla strada comunale, non carrabile per una cinquantina di metri, tramite una scala che porta al primo piano. Sulla destra della scala c'è l'ingresso della cantina, di fianco il portico inferiore. La finestrella al primo piano è del secondo bagno ( da rifare ) 
L'ingresso visto dal portico
Sulla sinistra della porta si nota la porta d'ingresso del bagnetto. La finestra è della mia camera da letto


il portico superiore
Una vetrata di 8 metri per 4 di larghezza, due finestre doppie e una porta dalla quale si accede ad una rampa di scale che conduce all'ingresso dell'affumicatoio e ad un terrazzo.
Sullo sfondo della foto c'è la porta d'ingresso della camera di Alberto, in fondo a sinistra c'è la porta d'ingresso del soggiorno.


















la porta d'ingresso vista dal soggiorno
 Il soggorno è di 5 mt per 3,3, alle spalle dell'operaio folle c'è la sua camera da letto, di fronte la cucina
dal soggiorno si accede anche all'antibagno e di li al bagno
la cucina
mmm
camera Alberto
Foto scattata dal tetto dell'affumicatoio

l'ngresso dell'affumicatoio

L'affumicatoio visto dalla porta della vetrata del portico, sullo sfondo, sfocato, il terrazzo.






l'affumicatoio visto dall'orto
Dietro la pianta che si vede su quella specie di balconcino al primo piano c'è la porta della vetrata del portico superiore
il  portico inferiore
Foto dall'interno del portico, dietro gli sportelli c'è un pozzo, la porta sulla sinistra immette nella parte diroccata della casa.
la parte diroccata




il giardino incolto


l'orto
ciao


3 commenti:

  1. Con le belle piante che hai disegnato ho messo un po' d'ordine .Bellissima la cucina , che mi pare finita . Andando all'indietro metterai ordine sul tavolo e la prossima volta (il soggiorno, lo chiamo io ) lo vedremo finito .
    La soluzione del termosifone in quella posizione ( lo hai già trovato e mi pare in ottimo stato) ti consente di riscaldare camera,soggiorno e cucina.
    Parlando con Anna ,la mia paziente interlocutrice, commentavamo che in questo periodo di freddo i lavori erano stati sospesi ....invece !
    Fra dieci giorni entriamo quasi nella primavera : le giornate si allungheranno e il sole ti darà una nuova carica . Dovrai mangiare ancora uova o ....far fuori una gallina. Attento che qualcuna potrà andare chioccia e dovrai procurarti un galletto (vivo) per la fecondazione e rifornire la "tenuta" di proteine.
    Come mio solito ti voglio dare due consigli :I° semina in primavera anche qualche decina di piante di mail (per i semi ti bastano due pannocchie) che serviranno come ottimo mangime per i polli .II° Una riga di fagioli ,carne dei poveri, ottimi in salata con le uova sode. Visto che non ti sarà difficile trovare bastoni ( di m 1,50) per farli arrampicare ,semina quella varietà che ,durante la stagione ,ti consentirà di raccoglierli come tegoline ( sempre con le uova sode).Questo commento è stato compilato un po' in fretta ed il lettore dovrà leggerlo con santa pazienza(come dicono le suore).Renato

    RispondiElimina
  2. Ciao Lavoratore!
    il panorama con la neve è mozzafiato... e meno male che a Patigno non nevicava da millenni!!!! :-)
    Il pavimento porcellanato dà un nuovo volto al portico, è venuto veramente bene! Bravo bravo!!! Qualche pianta in vaso e diventa un ingresso da agriturismo!
    Il facciavista in salotto sembra sia sempre stato lì.. e invece l'avete ricavato voi con zero euri :-) E noi che abbiamo preventivato una spesa di più di 250 euro per la nostra camera da letto!!!
    la cucina è molto accogliente e spaziosa, pronta per preparare ricette sfiziose per i tuoi (noi in primis) commensali ed ospiti,,,,, :D giusto???
    Cosa ti hanno regalato le amiche galline per il tuo compleanno??? Hanno sfornato una raffica di uova per l'evento??
    Aspettiamo altre foto ed aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori...
    Gambe in spalla!!
    Un bacione e un abbraccio grande grande
    Robi & Manù

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    dopo tanti giorni di freddo è finalmente arrivato un po di calduccio e i raggi del sole illuminano lo splendido paesaggio!
    E dopo tanto sudare davanti a quel muro, i risultati ti gratificano!
    Vogliamo qualche foto delle galline che ormai sono diventate tue migliori amiche!
    E anche della tua camera, per vedere il "prima" e fra un po il "dopo"!!

    P.s. Nei prossimi giorni ti scriveremo un commento più elaborato, ora siamo un po' a corto di parole (sono le 23.05!!!) NOTTTEEEEEEEEEEEEEEE

    A presto

    Baci baci
    Robi, Manù & Federico

    RispondiElimina