venerdì 13 marzo 2015

Viva la motozappa

Dopo aver scavato due buche da un metro per sette e una da un metro per quattro profonde 40 centimetri
( notare le aiutanti in pausa pranzo che razzolano nell'orto del vicino )
  
mi sono ricordato della motozappa ( sara' un ulteriore sintomo del rimbambimento senile ). 
Avevo gia' provato ad usarla nel giardino ma, forse perchè c'erano le erbacce ancora alte, li le lame si aggrovigliavano subito di radici e non risultava molto funzionale. Ma ora l'ho riprovata nell'orto e riesco a fare il lavoro in un quarto del tempo con notevole risparmio di energie.
Intanto si è sparsa la voce che qui c'è lavoro per tutti cosi ho assunto altri due aiutanti

Cosi siamo in otto cinque galline, due pecore e un caprone. Ci sarebbe anche il coniglio ma da spirito libero qual'è preferisce andarsene a zonzo.
Un'altro pezzettino di muro è fatto
Ho gia' prenotato i fuochi d'artificio per la festa che faro' quando sara' finito tutto il soggiorno

4 commenti:

  1. Caro Maurizio
    Non andare in pensione perché non avrai più tempo per te. Questo per uno strano fenomeno : gli orologi sono più veloci tanto che non si riesce a vedere nemmeno le lancette che corrono .Ho finalmente visto che ti sei dato da fare per produrre e non mi meraviglio che ti sei dimenticato di avere la zappatrice,o come si chiama,perchè ai miei tempi esisteva soltanto la vanga .In un secondo tempo ho scoperto la forca che entra meglio nel terreno e serve, del caso, se devi rincorrere i ladri o devi andare a manifestare con i camionisti.
    Belle le aiole e bene anche "passare" la terra perché se pianti carote crescono dritte e si puliscono più facilmente (provare per credere.)
    Un consiglio alla volta .Per l'acqua che è scesa dal camino : evidentemente il tettuccio sovrastante non lo copre bene o è fatto male. Può anche darsi che la pioggia sia caduta di traverso a così l'acqua è entrata. Guarda che se usi la legna o bruci materiali che fanno molta fuliggine ti capiterà di intasare il camino e dovrai ,come gli spazzacamini , pulirlo con uno spazzolone dal basso oppure una palla di ferro calata dall'alto. La volta scorsa scherzosamente ti ho dato dei consigli ma più completi li troverai in Internet . Ora devo vedere se riesco a fissare questo commento perché Anna non è riuscita.
    Prossimissimamente continuerò. Abbracci. Renato

    RispondiElimina
  2. Sono riuscito a mandarti il messaggio.Poi proverà Anna. Renato

    RispondiElimina
  3. Spero che dopo queste belle giornate tu abbia finito di preparare l'orto ,perchè è quasi giunto il tempo di seminare .Ho trovato un interessante sito dove potrai trovare le istruzioni che riguardano la semina di tutti gli ortaggi : modi,periodi di semina, varietà,concimazioni,ecc. Si tratta di < www.greenme.it >. Ho visto che girano per l'orto anche due pecore con il caprone(montone?) con le galline.Attento però che ti faranno fuori il seminato (escluse le piante di patate che sono velenose) come l'insalata i fagioli le biete (meno le verze ed i cavoli),mentre il coniglio limerà la dentatura sulle cortecce degli alberi giovani se non li cingerai con una rete.
    Buona serata e buon proseguimento dei restauri. P.S. Ti chiederò a parte un'informazione sul motorino fuoribordo perché devo allegare una foto.
    Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renato, le pecore erano solo di passaggio, in quanto al caprone ( che sarei io ) purtroppo o per fortuna quello rimane. Andro a vedere il sito che mi hai consigliato ciao

      Elimina